Alcune delle nostre vacche durante l’estate trascorrono circa 70 giorni all’ Alpe di Sorescia a 2156 m.s.l.m. nella meravigliosa regione del San Gottardo. Le mucche hanno a disposizione giorno e notte una variegata scelta di erbe alpine (biodiversitá elevata) in abbondanza che determina un’ altissima qualità del latte. Naturalmente questa qualità viene trasmessa al formaggio prodotto giornalmente direttamente sull’ alpe da un esperto casaro.
La particolare ricchezza della flora alpestre trasmette aromi, sapori e benefici unici al formaggio. La ricerca dell’ istituto federale dimostra che questo tipo di formaggio è ricco di acidi grassi insaturi Omega 3 e 6, che sono ritenuti vitali per l’ abbattimento dei trigliceridi nel sangue e la protezione dalle malattie cardiovascolari. Anche nelle recenti ricerche effettuate è stata accertata la presenza del CLA (acido linoleico coniugato) che ha un effetto benefico sulla nostra salute. Il latte d’ alpeggio con pascolo integrale ha quindi un valore di acidi grassi insaturi Omega 3 e Omga 6 e CLA superiore al latte di vacche che ricevono un foraggiamento diverso.
La trasformazione delle vecchie cascine alpestri in moderne costruzioni, dotate di caseifici comodi e tecnicamente validi, ha permesso un importante salto di qualità, pur assicurando la lavorazione del latte con metodi tradizionali. Dopo 50 anni di continui miglioramenti qualitativi, il formaggio d’alpe Sovescia, con – stagionatura minima due mesi fino a due anni, è ora riconosciuto come una vera specialità. Non a caso nel 2004 il nostro formaggio ha ricevuto la prestigiosa DOP – Denominazione di Origine Protetta.